Cyclette ellittica: opinioni e benefici

La cyclette ellittica rientra tra gli apparecchi utili a conservare e a recuperare la forma fisica. Figura tra gli attrezzi per l'home fitness più diffusi in assoluto e garantisce un allenamento intenso e completo. La cyclette ellittica permette di allenare il tronco, le gambe e le braccia, combinando tra loro movimenti utili a tonificare varie zone del corpo ed esercizi in grado di allenare le capacità cardiache.

Questo strumento è perfetto per chi soffre di problemi articolari o per chi in passato ha subito traumi, perché in grado di evitare l'impatto della pianta del piede sul terreno, come avviene per la corsa. I movimenti richiesti dalla cyclette ellittica sono dolci, fluidi e non molto stancanti.

TOP 10 Migliore Cyclette ellittica

Bestseller No. 1
KLAR FIT Myon Cross - Ellittica, Cyclette, Telaio Certificato EN957, Volano 12 kg, Frenatura Magnetica, Supporto per Tablet, Trasmissione a Cinghia SilentBelt, Sensore Impulsi, Nero
  • ALLENAMENTO A CASA: Il crosstrainer Klarfit Myon Cross è un dispositivo per esercizi a casa ergonomico progettato per migliorare le prestazioni del tuo corpo e riportare il tuo sistema cardiovascolare in carreggiata.
  • TRAINING COMPLETO DEL CORPO: come un vero crosstrainer, il dispositivo offre un allenamento completo per tutto il corpo: braccia, gambe, glutei e spalle. Un computer integrato consente un allenamento orientato all'obiettivo e alla performance.
  • DISPLAY LCD: Oltre al tempo, anche la velocità, il consumo calorico e la distanza vengono visualizzati sul display LCD chiaro. Quindi hai sempre l'opportunità di ottenere una valutazione accurata della tua forma fisica.
  • COMPUTER DI ALLENAMENTO: un cardiofrequenzimetro integrato nelle comode maniglie fornisce al training computer dati in tempo reale sulla frequenza cardiaca e consente quindi un controllo efficiente delle prestazioni. Ecco come il fitness è divertente.
  • COMFORT: l'ingresso ribassato offre un elevato comfort, mentre i grandi gradini antiscivolo assicurano un appoggio stabile. Il tubo di livello del crosstrainer con un peso massimo dell'utente di 100 kg è fornito con tappi di protezione in plastica.
Bestseller No. 2
Capital Sports Orbit PRO - Crosstrainer, Computer di Allenamento Multifunzionale, Cardiofrequenzimetro, Telaio in Acciaio, Trasmissione a Cinghia, Carico Max: 100 kg, Nero
2 Recensioni
Capital Sports Orbit PRO - Crosstrainer, Computer di Allenamento Multifunzionale, Cardiofrequenzimetro, Telaio in Acciaio, Trasmissione a Cinghia, Carico Max: 100 kg, Nero
  • EFFICACE: Il crosstrainer CAPITAL SPORTS Orbit Pro è ideale per i principianti e ti offre un allenamento efficace nelle tue quattro mura! È eccellente per l'allenamento cardiovascolare e mantiene in movimento grandi gruppi muscolari attraverso l'allenamento di resistenza.
  • COMPUTER DI ALLENAMENTO: anche per i principianti il trainer ellittico è meraviglioso: con il training computer integrato puoi sempre vedere il tempo trascorso, la distanza percorsa, la distanza e il consumo calorico attuale.
  • ARTICOLAZIONI: l'allenamento non solo rafforza la tua resistenza, ma anche il movimento ellittico, delicato sulle articolazioni e sano. Grazie al movimento naturale, tutti i principali gruppi muscolari sono allenati in modo uniforme.
  • STABILIZZAZIONE: anche il movimento addizionale con le braccia è molto efficace, simile al nordic walking: i muscoli delle gambe, delle braccia e delle spalle sono allenati e funzionano meglio. Questo è anche un bene per stabilizzare la colonna vertebrale.
  • SICURO: la robusta struttura in acciaio, le morbide impugnature ed i pedali antiscivolo mantengono la crosstrainer saldamente a terra in ogni momento. Grazie alle pratiche rotelle di trasporto, il dispositivo può essere facilmente spostato e riposto dopo l'allenamento.
OffertaBestseller No. 3
KLAR FIT Capital Sports Helix Air - Crosstrainer, Volano 12 kg, 24 Livelli, Cardiofrequenzimetro, Supporto per Tablet, App Kinomap, Max. 120 kg, Nero
  • TRAINING COMPLETO PER TUTTO IL CORPO: grazie alla trasmissione a cinghia liscia, alla resistenza multistadio e al sistema di freni magnetici, il crosstrainer CAPITAL SPORTS Helix Air consente al tuo corpo di allenarsi senza intoppi in qualsiasi momento.
  • 24 LIVELLI DI RESISTENZA: grazie alla trasmissione a cinghia di alta qualità con sistema SilentBelt, la cyclette omologata TÜV è molto fluida e silenziosa. La resistenza HiLevel con un totale di 24 livelli garantisce la giusta forza di partenza.
  • AFFIDABILE: il volano con massa di 12 kg genera le prestazioni necessarie durante l'allenamento. Il sistema di frenatura magnetica con funzione MagResist convince con un processo di frenatura preciso e affidabile, che consente anche un risparmio di materiali.
  • SUPPORTO PER TABLET: per una maggiore varietà durante l'allenamento, la cyclette ha un supporto per tablet SmartCardio Studio, che, dotato di smart o iPhone, tablet o e-reader, oltre alla formazione promette anche un intrattenimento versatile.
  • TECNOLOGIA INTELLIGENTE: La ciclette offre anche l'uso dell'app Kinomap, che riconosce i tuoi movimenti con l'aiuto della fotocamera del tuo tablet / smartphone e permette quindi l'esplorazione di migliaia di chilometri di percorsi virtuali.
Bestseller No. 4
Cyclette ellittica Sportstech CX2 - con App e generatore di potenza integrato - Kinomap - Trainer ellittico, console Bluetooth e supporto per tablet incluso - Massa volano di 27 kg
  • ✅ 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗡𝗧𝗘: Crosstrainer per casa CX2 autogenerante. Genera il consumo di energia del tuo trainer ellittico durante l'allenamento. Può essere installato in qualsiasi ambiente.
  • ✅ 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet. Include un pratico portabottiglie!
  • ✅ 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗩𝗢𝗟𝗔𝗡𝗢: funzionamento regolabile grazie al volano da 27 kg e al sistema di trasmissione a cinghia silenzioso. 24 diversi livelli di resistenza controllati per un allenamento a casa!
  • ✅ 𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗘𝗙𝗙𝗜𝗖𝗔𝗖𝗘: non solo ottimale per la resistenza, ma rafforza anche quasi tutti i muscoli. Nessun carico d'impatto, quindi molto delicato sulle articolazioni.
  • ✅ 𝗠𝗢𝗕𝗜𝗟𝗘 𝗘 𝗣𝗥𝗔𝗧𝗜𝗖𝗢: può essere installato quasi ovunque grazie alle ruote di trasporto e all'alimentazione elettrica autosufficiente. Dimensioni: 1420 x 620 x 1710 mm - peso massimo utente: 120 kg ATTENZIONE: Consegna solo a livello della strada.
Bestseller No. 5
Neezee - Bici ellittica, cyclette cross-trainer, con monitor LCD, attrezzatura per allenamento 2 in 1, peso massimo 120 kg, con resistenza magnetica regolabile, per fitness e allenamento cardio
21 Recensioni
Neezee - Bici ellittica, cyclette cross-trainer, con monitor LCD, attrezzatura per allenamento 2 in 1, peso massimo 120 kg, con resistenza magnetica regolabile, per fitness e allenamento cardio
  • Cross-trainer professionale di Neezee con sensori per il battito cardiaco: combinazione perfetta 2 in 1: cross trainer e cyclette, resistenza regolabile in grado di soddisfare esercizi ad alta o bassa intensità, per godersi la palestra in casa
  • Il volano montato sul davanti migliora notevolmente la stabilità: telaio resistente in acciaio di alta qualità con ampia e morbida seduta. Il volano montato sul davanti aumenta la stabilità, l'allenamento ellittico a due vie in avanti e indietro simula i movimenti naturali per proteggere le ginocchia, supporta un peso massimo di 120 kg
  • Design ergonomico e sicuro: design ergonomico certificato CE e rigorosi controlli di qualità, maniglie con morbida superficie a prova di sudore, pedale antiscivolo di grandi dimensioni, pedalata fluida che non danneggia le articolazioni, aumenta la stabilità, la sicurezza e il comfort di utilizzo
  • Monitor LCD e sensore di frequenza cardiaca: il cross-trainer è dotato di un sensibile monitor LCD e sensore di frequenza cardiaca in grado di monitorare e scansionare i dati dell'allenamento, tra cui battito cardiaco, tempo, velocità, distanza e calorie. Allenati nel comfort della tua casa
  • Comodo e salvaspazio: con rotelle anteriori, comodo da spostare e salva spazio. Il prodotto è fornito di un manuale di istruzioni e video di installazione per aiutarti a assemblare la macchina (lingua italiana non garantita) -
Bestseller No. 6
TecTake 2 in 1 Cyclette ELLITTICA Professionale Elliptical ERGOMETRO con Display LCD
  • Computer per l'allenamento con display LCD di facile lettura per il controllo delle prestazioni
  • Allenamento della parte superiore ed inferiore del corpo con un unico dispositivo
  • Per l'allenamento di forza, resistenza, coordinazione e agilità
  • Stimola il sistema cardiovascolare
  • Superficie d'appoggio: ca. 90 x 53 cm (L x P) - Peso: ca. 24 kg
Bestseller No. 7
ANCHEER Macchina Ellittica Fitness Machine Cyclette Ellittica con 8 Livelli di Resistenza/Display LCD/Porta Tablet/Maniglia per Test della frequenza cardiaca/Carico Massimo: 265Ibs (Nero)
  • 【339.99!!!➜ 299.99!!! 8 livelli di resistenza】La macchina per l'allenamento ha 8 livelli di regolazione della resistenza, è possibile scegliere il livello di resistenza appropriato per l'esercizio. Le resistenze possono ottenere l'effetto del nuoto per 30 minuti, dello yoga per 1 ora, 200 allungamenti, corsa per 30 minuti e 200 addominali.
  • 【Monitor digitale multifunzione】 il monitor digitale LCD avanzato tiene traccia di tempo, velocità, distanza, calorie bruciate, frequenza cardiaca e scansione. I cuscinetti per le pulsazioni sui manubri fissi aggiuntivi offrono il monitoraggio della frequenza cardiaca, il sistema di misurazione del polso consente di monitorare il battito cardiaco e registrare le statistiche di fitness.
  • 【Dual Power Motion e Sistema di controllo magnetico muto】: Dual Power Motion funziona contemporaneamente sulla parte superiore e inferiore del corpo, modifica l'allenamento isolando le gambe o le braccia per una maggiore intensità.L'ellittica Fitness è dotata di un volano da 14 libbre e di un sistema di controllo magnetico super silenzioso, che consente di esercitare liberamente senza influire sul resto della famiglia o sui vicini.
  • 【Pedale antiscivolo da 33 cm migliorato】 Il movimento all'indietro da 13 pollici e il pedale antiscivolo non forniscono alcun impatto, un allenamento fluido, aumenta la stabilità e il comfort. I grandi pedali scanalati impediscono al piede di scivolare, supportano un massimo di 350 libbre in modo che il tuo allenamento possa rimanere impegnativo ed efficace durante il tuo viaggio di fitness.
  • 【Pre-assemblaggio】: La maggior parte di questa macchina ellittica è pre-assemblaggio. Il design user-friendly significa che non ti senti più difficile da montare. Se avete domande, non esitate a contattarci, il nostro supporto clienti risolverà il vostro problema in tempo.
Bestseller No. 8
Fassi FC 700 Ellittica, 24 Programmi di Allenamento
  • 24 Programmi di allenamento
  • Regolazione sforzo elettrica 32 livelli
  • Computer multicolore lcd
  • Rilevazione massa grassa
  • Rilevazione massa grassa
Bestseller No. 9
SportPlus Ellittica Crosstrainer - 24 livelli & 24 programmi di allenamento, con controllo tramite app (ad es. Kinomap), ca 17 kg di massa volanica, sicurezza testata fino a 150 kg, SP-ET-9600-iE
  • RESISTENZA: 24 livelli di resistenza controllabili dal computer; sistema frenante magnetico che non richiede manutenzione; trasmissione a cinghia Poly-V con sistema di autotensione; massa volano di circa 19 kg
  • ALLENAMENTO: 24 programmi preinstallati; allenamento controllato in watt fino a 225 watt; ampio display retroilluminato con informazioni su tempo, distanza, calorie, velocità, pulsazione e watt
  • TECNOLOGIA MODERNA: Il dispositivo di allenamento controllato in watt (24 livelli) può anche essere collegato all'app Kinomap, tra gli altri.
  • EXTRA: Sensori pulsazioni integrati nel manubrio; porta tablet; ruote per il trasporto; sistema di adattamento al pavimento; ampi pedali antiscivolo di circa 33x19cm (LxP); display tasti grandi
  • DETTAGLI: Sicurezza testata secondo EN ISO 20957-1, EN 957-9; peso max sopportato fino a 150 kg; dimensioni ca. ca. 120x62x160 cm cm (LxPxA); modello di crosstrainer: SP-ET-9600-iE
Bestseller No. 10
ISE Crosstrainer Trainer Ellittica Magnetico Cyclette, Sistema di Freno Magnetico,Display LCD,Ergometro Compatibile,8 Livelli di Resistenza, Peso Inerziale 8 kg, SY-9801
  • DISEGNO: SY-9801 Elliptical Stepper, non esiste quasi un dispositivo per esercizi a casa che sia efficace quanto Crosstranier. Fino al 90% della muscolatura totale del corpo viene stressata durante "Crossen" e si ottiene un elevato consumo calorico. Questo rende il crosstrainer ideale per ridurre le riserve di grasso in eccesso e modellare delicatamente il corpo. Soprattutto le persone apprezzano molto l'allenamento efficace con il crosstrainer.
  • FUNZIONAMENTO: guidato da una cintura scanalata a bassa manutenzione. Per garantire un controllo preciso del carico, è stato installato un sistema di frenatura a magneti permanenti. Ciò contrasta il sistema di guida e regola quindi l'intensità. Il controllo del carico dipende dalla velocità e si verifica in diverse gradazioni. A seconda di come vorresti allenarti, ci sono varie opzioni a tua disposizione.
  • DETTAGLI: Questo versatile cross trainer convince per la sua linearità e stabilità. Con l'allenamento delicato per le articolazioni, si superano in modo efficace le riserve di grasso in eccesso, si scolpisce il corpo e si stringono le aree problematiche sulle gambe e sui glutei mediante un rafforzamento mirato dei muscoli. Controllo del carico dipendente dalla velocità avviene in diverse gradazioni. Preciso freno a magnete permanente assicura un controllo preciso dell'intensità.
  • Multifunzione:l'entry-level ideale "Ellitticabici",8 livelli di resistenza, sistema di frenatura magnetica e cuscinetti a sfera di qualità garantiscono un funzionamento regolare.Un cuscinetto a sfere di qualità e una resistenza di inerzia di 8 KG.Si noti che l'inerzia della macchina durante il funzionamento è elevata.Questo non è ovvio se la resistenza viene regolata durante la guida.Raccomandiamo di regolare la resistenza dopo che la macchina si è completamente fermata per scegliere il livello
  • Schermo multifunzione: schermo LCD di Home Gym per la visualizzazione di tempo, velocità, calorie bruciate, distanza percorsa e rilevatori di impulsi palmari, funzione di scansione, velocità, distanza, frequenza cardiaca. Con il portabevande puoi bere l'acqua in qualsiasi momento durante il corso.

Le marche più popolari

Un allenamento intenso e completo

La cyclette ellittica, qualora impiegata in maniera corretta e costante e rispettando la postura consigliata, può essere praticata per tutto il tempo che si vuole e promette risultati molto interessanti. L'importante è tenere sempre la schiena dritta, in modo da sollecitare in maniera efficace la fascia addominale, le cosce, i glutei, le braccia e il tronco.

Il vantaggio più importante offerto da queste particolarissime cyclette di nuova generazione sta nella possibilità di effettuare un allenamento aerobico completo, senza doversi necessariamente muovere dalla propria abitazione. Rispetto ad un classico allenamento sul tapis roulant, l'ellittica dà l'impressione di far lavorare meno il corpo: in realtà non è affatto così, considerato l'eccellente dispendio energetico causato da questo strumento.

Un allenamento generico ma non per questo meno intenso

Nonostante l'ellittica non sia un attrezzo specifico per chi desidera aumentare la massa muscolare di una determinata regione del corpo piuttosto che per un atleta che sta preparando una gara di fondo o di velocità, resta un apparecchio in grado di migliorare la forma fisica di chiunque decida di usarla.

Consente, infatti, di perdere peso molto facilmente, bruciando una quantità più che soddisfacente di calorie per ogni sessione di allenamento e garantisce un eccellente allenamento cardio, essenziale per aumentare la resistenza e il tono dei vari distretti muscolari coinvolti.

Come usare la cyclette ellittica?

La cyclette ellittica è perfetta per chiunque desideri effettuare un allenamento completo. Dopo una seduta in sala pesi è possibile completare la propria sessione con venti minuti di cardio, in modo da sciogliere i muscoli e bruciare qualche caloria in più. Oppure, è possibile utilizzare la cyclette ellittica alternandola ai pesi.

Come detto in precedenza, questo attrezzo non sollecita in alcun modo le articolazioni, già ampiamente stressate dagli allenamenti di potenza effettuati con i pesi. Pertanto, chi ha o in passato ha avuto problemi alle articolazioni delle ginocchia e preferisce non correre alcun rischio, può impiegare l'ellittica senza nessun tipo di preoccupazione.

Le diverse tipologie di ellittica

I modelli inferiori al metro di lunghezza

La cyclette ellittica consente un movimento estremamente morbido, che non stressa in alcun modo muscoli ed articolazioni, a patto che il modello utilizzato si sposi bene con le caratteristiche fisiche di chi ne usufruisce. Le tipologie di cyclette ellittica presenti in commercio sono tante e possono essere differenziate in relazione alla loro lunghezza complessiva.

Nel caso dei modelli caratterizzati da una lunghezza inferiore al metro (ovvero la maggior parte delle cyclette pieghevoli) è necessario sottolineare la mancanza di un movimento sufficientemente fluido. Queste cyclette rendono la rotazione degli arti inferiori troppo circolare (anziché ellittica) e quindi abbastanza limitata in termini di tonificazione muscolare.

Le cyclette ellittiche comprese tra 100 e 130 centimetri

Queste cyclette ellittiche sono caratterizzate da una maggiore ampiezza della falcata, che di riflesso migliora anche il passo dell'utente, notevolmente più fluido e morbido. Queste cyclette sono più piacevoli da usare e più allenanti, anche per la parte superiore del corpo.

Braccia, petto e schiena, infatti, risulteranno molto più sollecitati. Inoltre, proprio la maggior fluidità del movimento garantisce un allenamento più utile e adeguato ad ogni genere di atleta, in grado di non stressare minimamente le articolazioni del ginocchio e dell'anca. 

Le ellittiche oltre i 130 centimetri

Questi attrezzi appartengono a una gamma più elevata rispetto alle cyclette descritte fino ad ora: in genere, sono dotate di una struttura molto più robusta, oltre che di una notevole ampiezza della falcata.

Queste cyclette sono perfette per tutti coloro che oltrepassano il metro e ottanta di statura e che desiderano allenarsi con un supporto più confortevole e, soprattutto, in grado di ottimizzare qualsiasi sessione di allenamento. A seconda delle proprie esigenze ed aspettative, la lunghezza della cyclette è un elemento di cui tenere conto prima di effettuare la propria scelta. 

L'allenamento adatto ai principianti

La cyclette ellittica garantisce un allenamento completo e permette di tenersi in forma in poco tempo. Lavorando con l'ausilio di un unico strumento è possibile risparmiare molto tempo e, soprattutto, focalizzarsi meglio sui movimenti e sugli obiettivi prefissati. Uno dei maggiori benefici offerti dalla cyclette ellittica è la sua capacità di adattarsi alla perfezione ad ogni categoria di sportivo, dai principianti agli atleti avanzati.

Ciascun utente che decide di allenarsi con la cyclette ellittica deve ricordare di tenere sempre ben dritta la schiena, senza curvarsi pericolosamente in avanti. Dopo qualche minuto di allenamento sarà chiaro come i gruppi muscolari coinvolti siano sostanzialmente tre: il tronco, le braccia e le gambe, con un parziale interessamento della fascia addominale. Le prime sedute dovranno aggirarsi sui 15 - 20 minuti totali e andranno svolte con una resistenza minima e una frequenza media intorno ai 40 - 50 RPM.

L'allenamento tipo

Dopo aver abituato il corpo al movimento e alla posizione da tenere per tutta la durata dell'allenamento, sarà possibile aumentare la durata dei propri allenamenti fino a raggiungere 40 - 60 minuti circa. I primi 15 serviranno a completare il riscaldamento e andranno effettuati con una resistenza minima e una cadenza medio - bassa.

I restanti 30 - 40 minuti, invece, costituiranno l'allenamento vero e proprio e dovranno essere caratterizzati da una resistenza e una cadenza maggiori. È possibile completare la propria sessione pedalando a un ritmo più blando per altri 10 minuti, in modo da rilassare e sciogliere i muscoli.

Tecniche utili

Durante la fase centrale di ciascun allenamento è possibile ricorrere al metodo frazionato, che prevede l'alternanza, ad intervalli regolari, di un tipico allenamento da montagna con resistenza maggiore a tratti più blandi. Infine, dopo aver preso una certa confidenza con la macchina, sarà possibile cominciare ad usarla anche senza mani: questo metodo (consigliato ai soli atleti avanzati) richiede un equilibrio e una concentrazione maggiori, ma garantisce risultati eccellenti. Infine, chi volesse coinvolgere nell'allenamento anche la parte posteriore delle cosce (i bicipiti femorali), può invertire il senso di marcia per qualche minuto.

Quanto costa una cyclette ellittica?

In genere, le cyclette ellittiche sono più costose di quelle classiche, normalmente definite "verticali". Naturalmente, i modelli professionali (che possiamo trovare nelle palestre d'élite) sono quelli caratterizzati dai costi più elevati: in tal caso è molto facile superare i mille euro. Tuttavia, queste non sono le uniche cyclette affidabili esistenti in commercio. Il mercato offre decine di modelli di ottima qualità a prezzi decisamente inferiori, che si aggirano intorno ai 4/500 euro.

Queste cyclette sono perfette per ogni genere di atleta, così come lo sono anche per i principianti; offrono allenamenti personalizzati e adatti ad ogni età e condizione fisica. Le cyclette ellittiche di fascia media, invece, hanno un costo che si aggira intorno ai 300 euro, mentre quelle più economiche arrivano fino a 150 euro.