Cyclette orizzontale: opinioni e benefici

Una cyclette orizzontale è un tipo di bicicletta che permette un'attività fisica con il corpo in posizione distesa e reclinata. La maggior parte dei ciclisti e di chi deve praticare un allenamento sceglie questo design per motivi ergonomici: il peso del ciclista viene distribuito su un'area supportata da dorso e glutei. In una tradizionale bicicletta verticale, il peso del corpo è interamente poggiato sul fondo schiena, ed è facile comprendere perché la cyclette orizzontale è molto amata dagli sportivi di tutto il mondo.

TOP 10 Migliore Cyclette orizzontale

Le marche più popolari

Cyclette orizzontale: una guida completa

In questa guida, per capire che cos'è una cyclette orizzontale saranno presi in considerazione anche tutti i fattori per valutare un acquisto, spiegheremo i diversi tipi di cyclette che sono disponibili appositamente per l'uso in palestra o a casa.

Questa guida per gli acquirenti ti aiuterà a scegliere la migliore cyclette orizzontale e spero di rispondere alla maggior parte delle tue domande su questo fantastico attrezzo ginnico.

Un allenamento completo ed efficace

Se usata correttamente, la cyclette orizzontale è in grado di offrire un tipo di allenamento cardio particolarmente efficace, che si adatta a qualunque livello di preparazione atletica e forma fisica. Sono anche un equipaggiamento ideale per l'uso in casa perché possono essere riposte via facilmente, a differenza di altri pezzi più grandi di attrezzature per il fitness che possono ingombrare la stanza.

Rispetto ad altre tipologie di attrezzature per home fitness, le bici orizzontali sono relativamente silenziose. La maggior parte dei modelli orizzontali, attraverso la posizione reclinata, offre un vantaggio aerodinamico, sia le gambe che il corpo del pilota presentano un profilo più disteso e rilassato. 


La cyclette orizzontale è chiamata anche recumbent

In inglese la cyclette orizzontale è chiamata con il termine di recumbent, disponibili in una vasta gamma di modelli dalle diverse configurazioni, tra cui: passo lungo-corto; grande, piccolo o un mix di dimensioni per quanto riguarda le ruote; sovra carico, sotto-piedi o sterzo senza mani; e ruota posteriore o trazione anteriore. Esiste anche la variante a tre ruote, il cosiddetto triciclo reclinato. 

Come si classificano le cyclette orizzontali? 

Le cyclette reclinate possono essere classificate in base al passo, alle dimensioni delle ruote, al sistema di sterzo, alle carenature o alle manovre, alla trazione anteriore o posteriore.

I modelli a passo lungo (LWB) hanno i pedali situati tra le ruote anteriori e posteriori; i modelli a passo corto (SWB) hanno i pedali davanti alla ruota anteriore; i modelli compatti a passo lungo (CLWB) hanno i pedali molto vicini alla ruota anteriore o al di sopra. All'interno di queste categorie vi sono varianti, tipi intermedi e persino progetti convertibili (da LWB a CLWB) - non esiste un recumbent "standard". 

Nelle palestre, la cyclette orizzontale è molto popolare sia per le lezioni di gruppo che per quelle individuali dove sono preferite dagli atleti che non sono sicuri di correre su un tapis roulant o di usare un vogatore.

La cyclette orizzontale aiuta la prevenzione e recupero degli infortuni

A causa della bassa attività fisica dell'esercitazione, le possibilità di farsi male su una cyclette orizzontale sono molto inferiori rispetto ad altre attrezzature per il fitness. Lo sforzo esercitato sulla zona dei fianchi, sulle gambe, ginocchia e caviglie è minore e dunque meno faticoso rispetto ad altri esercizi come la corsa o il sollevamento pesi.

Le cyclette orizzontali sono utili per allenarsi e prevenire le lesioni e possono anche aiutare nel recupero dagli infortuni. Proprio grazie della bassa natura del carico, nella maggior parte dei casi l'utente può continuare ad allenarsi esercitando il sistema cardiovascolare senza sovraccaricare in maniera eccessiva i muscoli.

Quali tipi di cyclette orizzontali sono attualmente disponibili?

Sono disponibili diversi tipi di cyclette orizzontale sul mercato: ciclismo indoor e da ginnastica recumbent. Ogni tipo di cyclette fa lo stesso esercizio, ma abbiamo esaminato attentamente le caratteristiche dei diversi tipi di bici per aiutarti a distinguerle e a capire le differenze.

Cyclette orizzontali indoor: caratteristiche

Per dare al corpo una sensazione simile alla guida all'aperto, i produttori di bici orizzontali lasciano il volano rotante aperto, a differenza di altri tipi di bici, per simulare il movimento del rotolamento. Quando i pedali girano, il volano ponderato perimetrale crea una spinta che offre all'utente un'esperienza di guida realistica.

Posizione del corpo 

La prima cosa che si nota quando si confrontano i diversi tipi di cyclette è che la posizione del corpo su ciascuna è molto diversa. Quando si pedala su un ciclo indoor, il manubrio e il sedile sono vicini tra loro, il corpo del pilota ha un profilo più basso e più aerodinamico che rispecchia la posizione di una bicicletta da strada o di una mountain bike. 

Noterai che una bicicletta reclinata ha un sedile con lo schienale verticale simile a una sedia. I pedali sono fuori davanti all'utente piuttosto che direttamente sotto. Questa posizione del corpo rende i modelli reclinati ideali per le persone che sono meno mobili o che hanno problemi alla parte bassa della schiena.

Le cyclette orizzontali sono spesso ridicolizzate dagli avidi frequentatori della classe di spin e dal super-fit, ma quello che probabilmente non si rendono conto è che usarle può avere benefici significativi. La cyclette orizzontale è in realtà particolarmente adatta per costruire la forza delle gambe, in quanto lavorano maggiormente ma senza il supporto del tronco.

Non vi sono movimenti della parte superiore del corpo. Le biciclette reclinate sono l'ideale per le persone con ferite perché ci sono meno gruppi muscolari coinvolti e per molte persone permettono loro di esercitare senza dolore. Infine, questo tipo di cyclette sono comode da guidare e, secondo alcuni esperti, significa che è più probabile che ci si riprenda quando si lotta per ottenere maggiore motivazione. 

I Pedali

L'aggiunta al tocco realistico è la presenza di pedali dual-side o SPD. I pedali bifacciali sono di serie sulla maggior parte dei cicli interni, il che significa che puoi fissare saldamente i tuoi piedi alla bici usando le cinghie strette, o con le clip SPD sulle scarpe da ciclismo.

Il sistema SPD consente all'utente di attaccare fisicamente i piedi alla bici, consentendo loro di trasferire più potenza al pedale e di attivare i muscoli posteriori della coscia più durante il colpo di pedale. 

La Resistenza

La resistenza viene applicata sulle cyclette orizzontali mediante magneti o attrito. La resistenza all'attrito è la più comune delle due, e funziona in modo molto semplice, basta ruotare una manopola ed essa preme sul volano come i freni di una vera bici. La resistenza magnetica viene aumentata spostando i magneti più vicino alla ruota e creando resistenza.

Questi attrezzi ginnici si trovano comunemente negli studi e nelle aree di una palestra che vengono utilizzati per le lezioni di gruppo. In alcune strutture le biciclette sono disponibili solo per l'uso durante le sessioni guidate da istruttori, semplicemente perché un utente inesperto potrebbe non rendersi conto che non possono fermarsi bruscamente come su una cyclette verticale o reclinata. Questo tipo di bici è la scelta ideale per ciclisti, atleti e individui che cercano qualcosa su cui fare un allenamento serio. 

I prezzi della cyclette orizzontale 

Per ognuno dei tipi di cyclette che abbiamo visto ci sono altre due categorie: per casa e professionale. L'aspettativa sull'attrezzatura da palestra è che le attrezzature commerciali leggere sono progettate per resistere fino a 6 ore al giorno, tuttavia, per chi si aspetta un utilizzo maggiore di questo, consigliamo sempre l'attrezzatura commerciale completa.

I materiali e la qualità di costruzione utilizzati nelle biciclette commerciali sono generalmente più alti dei modelli di casa, quindi questi richiedono un prezzo più alto. Per un ciclo casalingo domestico entry level, i prezzi sarebbero normalmente tra i 150 e i 500 euro, per un modello premium questo potrebbe essere da 500 a 800 euro. Per le cyclette orizzontali professionali dovresti considerare un prezzo superiore a a 700 – 1000 euro. 

Cyclette orizzontali ex demo 

Un'alternativa all'acquisto di una cyclette nuova di zecca è quella di guardare i modelli ricondizionati o ex-demo. Anche per gli utenti domestici che cercano una bici di buona qualità, un ciclo interno rinnovato o una cyclette possono essere molto più convenienti e spesso sono pezzi di equipaggiamento di qualità migliore.

Se decidi di acquistare un modello rinnovato o ex-demo, è importante chiedere quale lavoro è stato effettivamente fatto alla moto durante la ristrutturazione. Quando si ripristina una cyclette orizzontale, vengono tolti tutti i componenti dalla bici e vengono controllate tutte le parti affinché siano funzionanti. Se si trovano parti danneggiate vengono sostituite. Inoltre viene eseguita anche la sabbiatura di tutte le parti metalliche per rimuovere il più possibile l'usura estetica.

Conclusioni

Una cyclette orizzontale è un ottimo attrezzo ginnico per un allenamento completo, adatto sia per gli atleti professionisti che per chi ama mantenersi in forma.

Il design offre una posizione in grado di allenare tutti i muscoli, inoltre è un ottimo modo per recuperare dopo un infortunio senza caricare troppo le gambe. Che sia per uso professionale o domestico, questo tipo di cyclette non ha limiti né confini ed è adatto a persone di ogni età.