Cyclette orizzontale: opinioni e benefici

Una cyclette orizzontale è un tipo di bicicletta che permette un'attività fisica con il corpo in posizione distesa e reclinata. La maggior parte dei ciclisti e di chi deve praticare un allenamento sceglie questo design per motivi ergonomici: il peso del ciclista viene distribuito su un'area supportata da dorso e glutei. In una tradizionale bicicletta verticale, il peso del corpo è interamente poggiato sul fondo schiena, ed è facile comprendere perché la cyclette orizzontale è molto amata dagli sportivi di tutto il mondo.

TOP 10 Migliore Cyclette orizzontale

Bestseller No. 1
ISE Cyclette Orizzontale Magnetico con Sella Regolabile,Recumbent Ergometro Ideale per Allenamento di Recupero,Sensori di Pulsazione Integrati,Regolabile Resistenza,Max.120 kg,Supersilenzioso,SY-6801
  • Costruzione di Forti e RUGGED: Si adotta l'acciaio inossidabile di alta qualità per garantire durabilità di ISE bicicletta da spinning. Dotata di pratiche ruote integrate e spinge in fretta, in modo da poter spostare e memorizzare nella vostra casa facilmente.
  • MULTIFUNCIONES LCD Display: Lo schermo LCD ISE non velicidad cyclette, tempo, pieno diatancia, calorie bruciate, frequenza cardiaca, ma anche a causa del sensore della frequenza cardiaca sul manubrio sono visualizzati solo, e permette di controllare il vostro frequenza cardiaca (attenzione, non è un dispositivo medico).
  • Migliorare il Sistema Cardiorespiratorio: Con 8 livelli regolabili di resistenza magnetica e la massa inerziale 8 kg, è possibile eseguire un lavoro specifico nei muscoli degli arti inferiori, per migliorare la circolazione del sangue in una posizione che porta un impareggiabile comfort grazie ISE ellittica.
  • DIMENSIONI DATI: 120/50/96 cm (lunghezza / larghezza / altezza) - La portata massima: 120 Kg. Regolando la posizione del sedile, ergonomico ISE bicicletta può essere adatto per persone con un'altezza di 145 -190 cm. Nota: Cerca SY-6801, puoi trovare la guida all'installazione su YouTube.
  • SILENZIO E CONVENIENZA: all'interno sono presenti dei magneti per il controllo della resistenza della cyclette ISE, che ha reso molto silenzioso il SY-6801 durante l'allenamento. Il sistema di resistenza magnetica ha il vantaggio decisivo: il materiale non viene consumato. Ciò rende il SY-6801 resistente con grande longevità. Oltre al morbido sedile e allo schienale, dotato di pedali autolivellanti, stabilizzatori, posizione semi reclinata offre un maggiore comfort.
Bestseller No. 2
Schwinn, Cyclette Reclinata Unisex-Adult, Nero/Rosso, Taglia Unica
40 Recensioni
Schwinn, Cyclette Reclinata Unisex-Adult, Nero/Rosso, Taglia Unica
  • 20 livelli di resistenza elettromagnetica con sistema di trasmissione ad alta velocità e inerzia (Perimeter Weighted Flywheel) per un avvio facile e allenamenti fluidi e silenziosi
  • Modulo Bluetooth integrato per connettere alla APP di Schwinn Explore the World (disponibile in italiano) e correre in località panoramiche in giro per il mondo (video in HD), registrare e confrontare tutti i dati di allenamento
  • Compatibile con la APP Zwift e fascia cardio Bluetooth 4.0 (non inclusa)
  • 12 programmi di allenamento: programma manuale, programma Intervalli HIIT (High Intensity Interval training), 10 programmi challenge (sfida) personalizzabili in base a obbiettivi di distanza, tempo o calorie. Programma con obbiettivo di frequenza cardiaca costante
  • Sedile regolabile orizzontalmente (sistema di bloccaggio tramite leva) a nido d’ape in materiale facilmente igienizzabile con sensori palmari integrati per il monitoraggio della frequenza cardiaca
Bestseller No. 3
Ultrasport F-Bike Work, Peso Massimo 100 kg, Cyclette da Allenamento, Bici da Fitness con Computer di Allenamento e Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole Unisex Adulto, Rosso/Argento/Nero
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; l'originale sviluppata da Ultrasport
  • Fitness bike con workstation: grande ripiano antiscivolo per laptop, tablet, cellulare, giornali ecc... - per praticare sport e allo stesso tempo lavorare sul laptop, navigare in internet o leggere
  • Indoor cycling con l'attrezzo fitness e cardio per rafforzare il sistema cardiocircolatorio ed allenamento di resistenza per efficace sviluppo muscolare con l'aiuto di 8 livelli di resistenza
  • Fitness computer con display LCD, funzioni: Durata / scan / calorie / velocità / distanza / pulsazioni
  • Efficace allenamento muscolare e di resistenza come con un ergometro - volano: 1,5kg, peso massimo dell’utilizzatore fino a 100kg, superficie del prodotto assemblato: ca. 80,5 x 43,5 x 112cm
Bestseller No. 4
ATIVAFIT - Cyclette verticale, pieghevole, magnetica, reclinabile, per uso interno, Sedile grande.
  • Il monitor digitale facile da leggere mostra i tuoi dati: è possibile monitorare la distanza, la velocità, il tempo e la frequenza cardiaca sul monitor facilmente; il supporto per telefono può contenere il telefono in modo da poter guardare la TV mentre si pedala.
  • Sedile grande e comodo, adatto a chiunque. Dimensioni seduta: 28,9 x 39,9 cm. Sedile ampio e confortevole, supporta fino a 125 kg. Il sedile può anche essere regolato per avvicinarsi quanto serve.
  • Design stabile e compatto: il telaio della bicicletta Ativafit integra la teoria dell'equilibrio fisico di tipo X nel design, si può sentire che la bici è robusta mentre si fa esercizio.
  • Salvaspazio e facile da spostare grazie alla ruota – Essendo pieghevole, la bici può essere facilmente ripiegata a metà se non in uso, il che la rende super piccola e ideale da riporre nel guardaroba. Con ruote anteriori per spostare la cyclette senza avere un ingombro enorme. È possibile scegliere liberamente lo spazio in cui allenarsi.
  • Esercizio e riposo: la cyclette cardio è molto silenziosa da guidare con il volano con controllo magnetico, sia per donna che per uomo; la gamma con 8 livelli di resistenza soddisfa tutte le vostre esigenze; spetta a voi scegliere un allenamento più facile o più difficile per bruciare calorie.
Bestseller No. 7
Klarfit Azura M - Ergometro, Cyclette, Cardio-Bike, Training-Computer, Resistenza Regolabile 8 Stadi, Regolatore da Polso, Disply LCD, Resistenza Max. 100 kg, Bianco, Schienale
  • MONITORAGGIO: l´ergometro Klarfit Azura Confort è un tranair di cyclette ripaltabile - dotato di uno schienale e display LCD facile da leggere che ha molteplici funzioni per l'organizzazione e il monitoraggio delle sessioni di allenamento.
  • MISURA: regolatori per il polso integrati nelle maniglie alimentano il trainingcomputer con frequenza polso in diretta, permettendo un controllo della potenza più efficiente. L'Hometrainer può passare da 8 livelli di simulazioni pianeggianti a ripide montagne.
  • DELICATO: Un'ampia sella regolabile a quattro livelli con imbottitura morbida e schienale di appoggio garantisce un training senza dolore per diverse ore. I pedali antiscivolo con piedi regolabili aiutano nella trasmissione ottimale della forza.
  • STABILE: La bici fitness ha una superficie di appoggio moderata. La zona cuscinetto in gomma e il peso delle attrezzature sportive preveniscono danneggiamenti alla superficie. La mobilitá della bici sdraio viene garantita attraverso le rotaie.
  • MONTAGGIO: Si prega di notare che il Klarfit Azura Confort ergometro viene consegnato come kit e la sua installazione richiede circa 15 minuti. Le istruzioni di montaggio illustrate e il materiale di montaggio necessario sono parte integrante della consegna.
Bestseller No. 8
CARE FITNESS – Bicicletta motorizzata CV-5560-16 programmi, frenata magnetica, trasmissione a cinghia, 16 livelli di resistenza, massa di inerzia 7 kg, colore: nero
  • La bicicletta a casa: consente di riprodurre i movimenti di una corsa in bicicletta rimanendo al riparo dagli urti esterni, la cyclette è un must per le sale fitness e per la ricostruzione a casa. Se la sua pratica è riconosciuta per tonificare la parte inferiore del corpo, facilita anche la perdita di peso bruciando calorie e ne migliora la resistenza.
  • Motorizzato, 16 livelli di resistenza: dotato di una trasmissione a cinghia, il suo sistema di resistenza motorizzata magnetica offre 16 livelli di difficoltà regolabili. La struttura della bicicletta appartamento Care CV-395 è in acciaio ad alta resistenza, che garantisce una lunga durata.
  • Monitoraggio della tua serie: il contatore LCD retroilluminato consente di accedere a 16 programmi, al Body Fat System e alla funzione di recupero dopo l'allenamento. Il computer ti permette di seguire la tua sessione di sport nei minimi dettagli: velocità, tempo, distanza, stima delle calorie bruciate, pulsazioni cardiace, scansione e odometro.
  • Comfort d'uso: dotata di un manubrio multipresa, e di una comoda sella regolabile in altezza e in profondità, la bicicletta destra CV-5560 consente al suo utente di adottare una posizione ergonomica. Grazie ai pedali con cinghie, il posizionamento dei piedi è facile e sicuro. La bicicletta è dotata di ruote di spostamento anteriore e di un recuperatore di livello: ideale per lo spostamento e per un uso domestico.
  • Caratteristiche: peso massimo dell'utente: 110 kg. Massa inerzia: 7 kg. Peso della ruota: 5 kg. Peso della bicicletta: 23 kg. Dimensioni: 90 x 52 x 125 cm. Ruote di spostamento. Norma CE: EN957. Classe HC (uso domestico).
Bestseller No. 9
ISE Cyclette Magnetica Fitness,8 kg Massa d'Inerzia,Sensori delle Pulsazioni Integrati,Schermo LCD,8 Livelli di Resistenza,Supersilenzioso,Peso Utente Fino a 120 kg,SY-8801
  • TECNOLOGIA: un sistema di frenatura magnetica con controllo del carico molto preciso e una tecnologia di cintura scanalata esente da manutenzione per il massimo comfort e longevità. Un volano di circa 8 kg assicura una perfetta concentricità e un'elevata dinamica di movimento.
  • CONSOLE CON 7 FUNZIONI: Dalla durata della sessione alla distanza percorsa, dalla velocità in km / h, alle calorie bruciate, alla frequenza cardiaca, ISE la cyclette ha funzioni pratiche per un rigoroso monitoraggio delle tue statistiche. Il peso massimo dell'utente è 120 kg.
  • REGOLABILE: la sella può essere adattata alla tua altezza in modo che (6 livelli in altezza), ti senti a tuo agio durante l'allenamento Resistenza regolabile su 8 livelli che ti permette di scegliere l'intensità dell'allenamento in base alle tue esigenze. ergonomico alla volta! La bici è conforme agli standard europei EN957.
  • MAGGIORE ESPERIENZA UTENTE: maniglie di sensori a impulsi, le impugnature sono comode e rivestite con neoprene morbido; i pedali sono dotati di una cinghia che protegge il piede dallo slittamento durante l'intrecciatura.
  • Bici magnetica potenziata: grazie al design a doppio supporto triangolare, aumenta la stabilità di SY-8801, il bidirezionale bidirezionale, per una trasmissione ottimale della potenza. Dimensioni: 77 x 56 x 130 cm (LxLxA)
Bestseller No. 10
KLAR FIT Klarfit Relaxbike 6.0 SE - Ergometro Reclinabile, Cardiobike, Cyclette, Volano: 12 kg, Resistenza Magnetica 8 stadi, Supporto Tablet, PulseControl, SilentBelt Drive, Max. 100 kg, Nero/Verde
  • RILASSANTE: l'allenamento non è mai stato più rilassante! Con l'ergometro reclinabile Klarfit Relaxbike 6.0 SE, puoi allenare la tua resistenza in modo rilassato, rafforzare i muscoli delle gambe e migliorare la tua forma fisica a casa, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dal tempo.
  • TRAINING INDIVIDUALE: con il sistema di frenata magnetica MagResist a 8 velocità e la massa volanica da 12 kg, ogni appassionato di fitness troverà il suo carico ideale per aumentare la resistenza e la muscolatura o per aumentare la combustione dei grassi.
  • SILENZIOSO: SilentBelt Drive con la sua trasmissione a cinghia scorrevole assicura un allenamento piacevolmente silenzioso che non disturba i vicini o i coinquilini. Per evitare checi si annoi durante l'esercizio, il dispositivo ha un supporto per tablet robusto.
  • SENSORE PER IL POLSO: grazie a SmartCardio Studio e PulseControl integrato, è possibile tenere traccia del tempo di allenamento, della velocità, della distanza e delle calorie bruciate o, grazie ai sensori a impulsi nelle maniglie, tenere d'occhio il polso.
  • REGOLABILE: non solo il sedile ergonomico, ma anche la regolazione dell'altezza a 4 livelli assicurano un allenamento piacevole. Quando l'allenamento è finito, può essere spostato grazie alle rotelle del pavimento e ha un ingombro molto ridotto di 60 x 120 cm.

Le marche più popolari

Cyclette orizzontale: una guida completa

In questa guida, per capire che cos'è una cyclette orizzontale saranno presi in considerazione anche tutti i fattori per valutare un acquisto, spiegheremo i diversi tipi di cyclette che sono disponibili appositamente per l'uso in palestra o a casa.

Questa guida per gli acquirenti ti aiuterà a scegliere la migliore cyclette orizzontale e spero di rispondere alla maggior parte delle tue domande su questo fantastico attrezzo ginnico.

Un allenamento completo ed efficace

Se usata correttamente, la cyclette orizzontale è in grado di offrire un tipo di allenamento cardio particolarmente efficace, che si adatta a qualunque livello di preparazione atletica e forma fisica. Sono anche un equipaggiamento ideale per l'uso in casa perché possono essere riposte via facilmente, a differenza di altri pezzi più grandi di attrezzature per il fitness che possono ingombrare la stanza.

Rispetto ad altre tipologie di attrezzature per home fitness, le bici orizzontali sono relativamente silenziose. La maggior parte dei modelli orizzontali, attraverso la posizione reclinata, offre un vantaggio aerodinamico, sia le gambe che il corpo del pilota presentano un profilo più disteso e rilassato. 


La cyclette orizzontale è chiamata anche recumbent

In inglese la cyclette orizzontale è chiamata con il termine di recumbent, disponibili in una vasta gamma di modelli dalle diverse configurazioni, tra cui: passo lungo-corto; grande, piccolo o un mix di dimensioni per quanto riguarda le ruote; sovra carico, sotto-piedi o sterzo senza mani; e ruota posteriore o trazione anteriore. Esiste anche la variante a tre ruote, il cosiddetto triciclo reclinato. 

Come si classificano le cyclette orizzontali? 

Le cyclette reclinate possono essere classificate in base al passo, alle dimensioni delle ruote, al sistema di sterzo, alle carenature o alle manovre, alla trazione anteriore o posteriore.

I modelli a passo lungo (LWB) hanno i pedali situati tra le ruote anteriori e posteriori; i modelli a passo corto (SWB) hanno i pedali davanti alla ruota anteriore; i modelli compatti a passo lungo (CLWB) hanno i pedali molto vicini alla ruota anteriore o al di sopra. All'interno di queste categorie vi sono varianti, tipi intermedi e persino progetti convertibili (da LWB a CLWB) - non esiste un recumbent "standard". 

Nelle palestre, la cyclette orizzontale è molto popolare sia per le lezioni di gruppo che per quelle individuali dove sono preferite dagli atleti che non sono sicuri di correre su un tapis roulant o di usare un vogatore.

La cyclette orizzontale aiuta la prevenzione e recupero degli infortuni

A causa della bassa attività fisica dell'esercitazione, le possibilità di farsi male su una cyclette orizzontale sono molto inferiori rispetto ad altre attrezzature per il fitness. Lo sforzo esercitato sulla zona dei fianchi, sulle gambe, ginocchia e caviglie è minore e dunque meno faticoso rispetto ad altri esercizi come la corsa o il sollevamento pesi.

Le cyclette orizzontali sono utili per allenarsi e prevenire le lesioni e possono anche aiutare nel recupero dagli infortuni. Proprio grazie della bassa natura del carico, nella maggior parte dei casi l'utente può continuare ad allenarsi esercitando il sistema cardiovascolare senza sovraccaricare in maniera eccessiva i muscoli.

Quali tipi di cyclette orizzontali sono attualmente disponibili?

Sono disponibili diversi tipi di cyclette orizzontale sul mercato: ciclismo indoor e da ginnastica recumbent. Ogni tipo di cyclette fa lo stesso esercizio, ma abbiamo esaminato attentamente le caratteristiche dei diversi tipi di bici per aiutarti a distinguerle e a capire le differenze.

Cyclette orizzontali indoor: caratteristiche

Per dare al corpo una sensazione simile alla guida all'aperto, i produttori di bici orizzontali lasciano il volano rotante aperto, a differenza di altri tipi di bici, per simulare il movimento del rotolamento. Quando i pedali girano, il volano ponderato perimetrale crea una spinta che offre all'utente un'esperienza di guida realistica.

Posizione del corpo 

La prima cosa che si nota quando si confrontano i diversi tipi di cyclette è che la posizione del corpo su ciascuna è molto diversa. Quando si pedala su un ciclo indoor, il manubrio e il sedile sono vicini tra loro, il corpo del pilota ha un profilo più basso e più aerodinamico che rispecchia la posizione di una bicicletta da strada o di una mountain bike. 

Noterai che una bicicletta reclinata ha un sedile con lo schienale verticale simile a una sedia. I pedali sono fuori davanti all'utente piuttosto che direttamente sotto. Questa posizione del corpo rende i modelli reclinati ideali per le persone che sono meno mobili o che hanno problemi alla parte bassa della schiena.

Le cyclette orizzontali sono spesso ridicolizzate dagli avidi frequentatori della classe di spin e dal super-fit, ma quello che probabilmente non si rendono conto è che usarle può avere benefici significativi. La cyclette orizzontale è in realtà particolarmente adatta per costruire la forza delle gambe, in quanto lavorano maggiormente ma senza il supporto del tronco.

Non vi sono movimenti della parte superiore del corpo. Le biciclette reclinate sono l'ideale per le persone con ferite perché ci sono meno gruppi muscolari coinvolti e per molte persone permettono loro di esercitare senza dolore. Infine, questo tipo di cyclette sono comode da guidare e, secondo alcuni esperti, significa che è più probabile che ci si riprenda quando si lotta per ottenere maggiore motivazione. 

I Pedali

L'aggiunta al tocco realistico è la presenza di pedali dual-side o SPD. I pedali bifacciali sono di serie sulla maggior parte dei cicli interni, il che significa che puoi fissare saldamente i tuoi piedi alla bici usando le cinghie strette, o con le clip SPD sulle scarpe da ciclismo.

Il sistema SPD consente all'utente di attaccare fisicamente i piedi alla bici, consentendo loro di trasferire più potenza al pedale e di attivare i muscoli posteriori della coscia più durante il colpo di pedale. 

La Resistenza

La resistenza viene applicata sulle cyclette orizzontali mediante magneti o attrito. La resistenza all'attrito è la più comune delle due, e funziona in modo molto semplice, basta ruotare una manopola ed essa preme sul volano come i freni di una vera bici. La resistenza magnetica viene aumentata spostando i magneti più vicino alla ruota e creando resistenza.

Questi attrezzi ginnici si trovano comunemente negli studi e nelle aree di una palestra che vengono utilizzati per le lezioni di gruppo. In alcune strutture le biciclette sono disponibili solo per l'uso durante le sessioni guidate da istruttori, semplicemente perché un utente inesperto potrebbe non rendersi conto che non possono fermarsi bruscamente come su una cyclette verticale o reclinata. Questo tipo di bici è la scelta ideale per ciclisti, atleti e individui che cercano qualcosa su cui fare un allenamento serio. 

I prezzi della cyclette orizzontale 

Per ognuno dei tipi di cyclette che abbiamo visto ci sono altre due categorie: per casa e professionale. L'aspettativa sull'attrezzatura da palestra è che le attrezzature commerciali leggere sono progettate per resistere fino a 6 ore al giorno, tuttavia, per chi si aspetta un utilizzo maggiore di questo, consigliamo sempre l'attrezzatura commerciale completa.

I materiali e la qualità di costruzione utilizzati nelle biciclette commerciali sono generalmente più alti dei modelli di casa, quindi questi richiedono un prezzo più alto. Per un ciclo casalingo domestico entry level, i prezzi sarebbero normalmente tra i 150 e i 500 euro, per un modello premium questo potrebbe essere da 500 a 800 euro. Per le cyclette orizzontali professionali dovresti considerare un prezzo superiore a a 700 – 1000 euro. 

Cyclette orizzontali ex demo 

Un'alternativa all'acquisto di una cyclette nuova di zecca è quella di guardare i modelli ricondizionati o ex-demo. Anche per gli utenti domestici che cercano una bici di buona qualità, un ciclo interno rinnovato o una cyclette possono essere molto più convenienti e spesso sono pezzi di equipaggiamento di qualità migliore.

Se decidi di acquistare un modello rinnovato o ex-demo, è importante chiedere quale lavoro è stato effettivamente fatto alla moto durante la ristrutturazione. Quando si ripristina una cyclette orizzontale, vengono tolti tutti i componenti dalla bici e vengono controllate tutte le parti affinché siano funzionanti. Se si trovano parti danneggiate vengono sostituite. Inoltre viene eseguita anche la sabbiatura di tutte le parti metalliche per rimuovere il più possibile l'usura estetica.

Conclusioni

Una cyclette orizzontale è un ottimo attrezzo ginnico per un allenamento completo, adatto sia per gli atleti professionisti che per chi ama mantenersi in forma.

Il design offre una posizione in grado di allenare tutti i muscoli, inoltre è un ottimo modo per recuperare dopo un infortunio senza caricare troppo le gambe. Che sia per uso professionale o domestico, questo tipo di cyclette non ha limiti né confini ed è adatto a persone di ogni età.